Project EX.PO AUS (EXtension of POtentiality of Adriatic UNESCO Sites)

EX.PO AUS è un progetto transfrontaliero cofinanziato dalla UE nellambito del programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013. Il progetto comprende 12 partner provenienti da sette stati adriatiche : Città di Dubrovnik , come capofila , Regione dellIstria, città di Spalato ( Croazia) , Provincia di Ferrara , Comune di Ravenna u2013 Museo dArte della Città , Comune di Alberobello ; Aquileia Foundation ( Italia) , Università del Litorale u2013 Scienza e centro di ricerca ( Slovenia) ; Centro per la Conservazione e Archeologia del Montenegro ( Montenegro) ; Commissione di preservare monumenti nazionali (Bosnia ed Erzegovina) ; Ufficio di amministrazione e coordinamento delle Butrinto ( Albania) e il Comune di Corfù ( Grecia).

CIDM

Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico

Il CIDM è una sezione del Museo d’Arte della città di Ravenna che dal 2003 si occupa di ricerca, studio e valorizzazione del mosaico, dalle testimonianze storiche agli esiti espressivi contemporanei. Il Centro cura una collezione di mosaici che data dai primi decenni del Novecento a oggi.

CIDM

Per perseguire le proprie finalità il CIDM sta operando in varie direzioni, dalla realizzazione di specifiche banche dati allorganizzazione di convegni di studi. Le banche dati realizzate sino ad oggi sono: la Banca dati del Mosaico e la Banca dati Mosaicisti Contemporanei.

Banca Dati Mosaico

La Banca Dati Mosaico è dedicata alla catalogazione di decorazioni e opere musive di qualsiasi origine e provenienza, dall’antichità agli ultimi decenni. La catalogazione è condotta attraverso una modello di scheda, mutuata dagli standard catalografici dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, adattata a soddisfare le più stringenti esigenze dei manufatti musivi.

Banca dati mosaicisti

La Banca Dati Mosaicisti Contemporanei è dedicata agli studi e ai laboratori di mosaico che trovano qui una prestigiosa vetrina per le proprie attività, dall’alto artigianato artistico, al design di interni, all’arte contemporanea.